Sulla falsariga - Arcade Studio

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sulla falsariga

Progetti > Commerciale
Rendering

Progetto
Pianta Falsariga
 

Sulla falsariga ...
Showroom per condizionatori in Bari
Cliente: Privato
Superficie: 60 Mq
Team di progettazione: Arcade Studio - Arch. Carola Fumarola

Nell’ambito dell’Interior Design, e sulla “falsariga” delle esperienze di allestimento di locali dedicati alla esposizione di apparecchiature per il confort ambientale, un cliente privato ha incaricato lo studio di ideare il Concept per uno showroom collocato nel centro di Bari. Il progetto è stato pensato nella logica di un ambiente minimalista mediante l’utilizzo di pochi materiali e l’uso di pochi colori dominanti (bianco, grigio, nero) per evidenziare l’esposizione del caratterizzante colore dei modelli LG Artcool.
Diverse alternative sono state esposte: dalla soluzione “In nicchia” che prevede di realizzare delle nicchie espositive sulla parete in cartongesso grigia, le cui dimensioni risultano variabili a seconda del numero e del modello delle macchine da esporre, con un fondo in plaxiglass nero lucido, illuminate sul perimetro mediante neon disposti nello spessore; oppure esponendo gli Split “IN RILIEVO” svincolando la superficie espositiva da una esposizione obbligata a favore di una esposizione libera delle macchine, con la sola presenza di una nicchia orizzontale illuminata con sfondo nero quale motivo di decoro della parete nonché funzionale alla collocazione di depliant, gadget e optional delle macchine. Nicchie presenti anche sul retro del bancone reception, risolto mediante semplice parallelepipedo in legno laccato nero lucido riflettente. Anche nella parete di fronte al bancone reception attorno al vano vetrina/ingresso, si è pensato di ricoprire la parete con lastre scure di plexiglass, per sfruttare al massimo la possibile superficie espositiva diversamente disponibile solo su un lato dello stretto locale rettangolare.

Principali caratteristiche
1) Colori dominanti: BIANCO/GRIGIO CHIARO E NERO
2) Controsoffitto: realizzato mediante cartongesso piano tinto di bianco per l’inserimento di corpi illuminanti piuttosto che dell’impianto di cdz del locale.
3) Illuminazione: realizzata mediante binari incassati a soffitto (Kreon) in alluminio nero muniti di faretti orientabili verso la parete espositiva e verso le macchine esposte, oltre a fasce di neon a soffitto in prossimità dei quattro vani vetrina.
4) Pavimentazione: In prossimità dell’accesso principale un disegno lineare a pavimento che segni l’asse longitudinale dell’intero locale, con la posa di ceramica grigio scuro lungo la parete espositiva (formato 90cmx30 Ditta Lea) e la posa di una ceramica in grigio chiaro nella restante parte del locale in prossimità delle vetrine
5) Le vetrine: infissi in alluminio nero con insegne in acciaio traforato con plexiglass retroilluminato o in alternativa in alluminio nero in continuità con gli infissi e scritte in rilievo mediante scatolare in acciaio.
6) Le murature interne definenti ampi portali di separazione dei diversi ambienti, rimangono inalterate. La continuità visiva dell’allestimento è garantita mediante realizzazione di setto murario in cartongesso a tutta altezza, di attraversamento dell’intero locale caratterizzato da tratto lineare in prossimità della reception e leggermente curvo nella parte finale onde garantire l’accesso al locale bagno retrostante.
 
Arcade Studio Architettura e Design • www.arcadestudio.it • arcadestudio@arcadestudio.it • Tel. +39 051 9921728 • P.Iva 02459001208
Torna ai contenuti | Torna al menu