Costume Living - La fabbrica delle foglie - Arcade Studio

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Costume Living - La fabbrica delle foglie

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Didascalie
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Vista della cucina dalla sala d'ingresso. L'ingresso è illuminato dalla luce naturale, e vi si accede entrando dal portale d'ingresso in ferro arrugginito. Un grande blocco di pietra leccese funge da gradone per accedere alla cucina, che mostra ancora i segni del suo passato rurale quando ospitava un frantoio. Decora la parete un cavallo realizzato in legno riciclato creato dalla madre di Carola in collaborazione con un falegname. 
Carola ha invece creato la grande scultura in metallo a forma di foglia, che è diventata il simbolo della casa , ricordando il passato come essiccatoio di tabacco. Due ciotole di rame tradizionali sono affiancate a un blocco Boffi.
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Ritratto dell’architetto e proprietaria Carola Fumarola, in piedi presso il portico d'ingresso, che è stato rivestito con fogli di metallo arrugginiti e decorato con 800 bulloni. Un gradino in pietra mancante è stato sostituito da un gradino metallico contemporaneo cercando di ricreare lo stesso aspetto arrugginito del portone.
– Lampada "Cilindro " di Viabizzuno

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La sala da pranzo e soggiorno esterni. Una brezza costante rende le tende semitrasparenti mobili nel vento. Due grandi archi collegano questa zona con la piscina e la zona giardino.
 Lampada a muro in ottone " Lucciola Lanterna " di Viabizzuno
 Lampada sferica in pietra di Lecce dell’artista Renzo Buttazzo
 Tappeto di Paola Lenti
 "Ravel " divano di Patricia Urquiola per B & B Italia
 Grande poltrona "Crinolina " di Patricia Urquiola per B & B Italia
 Coffee-table in pietra di Lecce di Renzo Buttazzo
 Lampadari provenienti da un viaggio in India
Nella parte anteriore :
 " Canasta " tavolo di Patricia Urquiola per B & B Italia
 Replica della sedia "Ghost" di Philippe Starck per Kartell
 Piatti e ciotola in vetro di Massimo Maci
 Ciotola in pietra di Lecce di Renzo Buttazzo
 Lampadari provenienti da un viaggio in India
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Particolare della poltrona con la zona living -room in background. Nei giorni caldi questo è il posto perfetto per aspettare le ore più fresche. Le tende semitrasparenti proteggono dai forti raggi solari e la ventilazione naturale assicura una piacevole brezza.
 Tappeto di Paola Lenti
 " Ravel " divano di Patricia Urquiola per B & B Italia
 Grande poltrona "Crinolina " di Patricia Urquiola per B & B Italia
 Lampadario da un viaggio in India
 Due vasi tradizionali ed artigianali in ceramica provenienti da Grottaglie .

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Vista della proprietà con la piscina e il giardino. Le pareti in calce bianca pongono l’accento sulla parte dell'edificio che ha subito grandi cambiamenti e il cui tetto è stato rimosso per creare uno spazio simile ad un patio protetto. Due palme adulte sembrano proteggere la casa e sono visibili da lontano.
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Vista della sala da pranzo e del soggiorno all'aperto, con la zona piscina in background. Due grandi archi con tende semitrasparenti aggiungono un tocco teatrale e proteggono dai raggi solari più intensi . Accanto alla piscina Carola Fumarola ha installato finestre a lucernario di vetro in quelli che in precedenza erano portelli attraverso i quali l'uva era gettata nelle grandi cisterne sottostanti.
 " Canasta " tavolo di Patricia Urquiola per B & B Italia
 Replica della sedia "Ghost" di Philippe Starck per Kartell
 Grande ciotola di vetro di Massimo Maci
 Ciotola in pietra di Lecce di Renzo Buttazzo
 Lampadari da un viaggio in India
 Tappeto di Paola Lenti
 " Ravel " divano di Patricia Urquiola per B & B Italia
 Grande poltrona "Crinolina " di Patricia Urquiola per B & B Italia
 Tavolino in pietra di Lecce di Renzo Buttazzo
 Due vasi tradizionali ed artigianali in ceramica provenienti da Grottaglie .
 Outdoor divano " Canasta " di Patricia Urquiola per B & B Italia

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Vista del solarium protetto dalle pareti in calce. I muri bianchi e i cactus creano un’atmosfera mediterranea, sfondo perfetto per la piscina e il solarium.
 " Canasta " salotto all'aperto di Patricia Urquiola per B & B Italia
 " Canasta " -side e tavolino da Patricia Urquiola per B & B Italia
 Due vasi tradizionali creati da artigiani locali.
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Vista sui tetti di Spongano. Le due grandi palme torreggiano sopra le mura, mentre fichi d'india bordeggiano il muro del cortile.

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La lampada-cavallo è il principale colpo d'occhio del grande atrio d’ingresso.
 " Lampada Horse" di Marcel Wanders per Moooi
 Divano di velluto color arancio di Moroso
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L' ampio ingresso funziona come uno spazio aggiuntivo. Il cavallo - lampada a grandezza naturale, una sedia a dondolo Thonet originale, un pezzo sul quale si dondolava il nonno di Carola, il tavolo in marmo di Saarinen per Knoll e il divano arancione di velluto di Moroso creano un ambiente elegante e inusuale. Sullo sfondo la grande porta indiana.
 " Lampada Horse" di Marcel Wanders per Moooi
 Marmo tavolo Saarinen per Knoll
 Poltrona " crinolina " di Patricia Urquiola per B & B
 Ciotola di metallo bianca di IKEA
 Sedia a dondolo nera by Thonet
 Lampadario in metallo da un viaggio in India

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Vista della zona pranzo all'aperto. Le tende bianche semitrasparenti creano un'atmosfera luminosa e ariosa. Due scale in legno appoggiate al muro sono utilizzate come porta asciugamani per la vicina piscina.
 " Canasta " Tavolino da Patricia Urquiola per B & B Italia
 Replica della sedia " Ghost" di Philippe Starck per Kartell
 Grande ciotola in vetro di Massimo Maci
 Ciotola in pietra di Lecce di Renzo Buttazzo
 Lampadario da un viaggio in India
 Grande piatto bianco con cactus artigianato locale
 Due lampade da tavolo laterali con ceramiche tradizionali pugliesi
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Vista del portico aperto. Un ampio porta in legno indiano è stata inserita nel voltone che collega lo spazio interno con la sala da pranzo e zona esterna.
 " Attila " sgabello di Philippe Starck

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Particolare del tavolo da pranzo.
 "Canasta " tavolo di Patricia Urquiola per B & B Italia
 Replica della sedia "Ghost" di Philippe Starck per Kartell
 Larga ciotola in vetro di Massimo Maci
 Ciotola in pietra di Lecce di Renzo Buttazzo
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Vista su giardino, piscina e solarium.

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Vista di uno dei bagni al primo piano. Fessure verticali sono state introdotte per aumentare la quantità di luce diurna .
 Lavello: Lupi
 Lampada da parete: Viabizzuno
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Ritratto del proprietario e architetto Carola Fumarola

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Bagno al primo piano.
 Lavello bianco in corian: Lupi
 Lampada parete: Viabizzuno
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Vista della camera da letto al primo piano, con affaccio sul patio. La torre originale è stata aperta da un lato, al fine di creare un patio aperto al primo piano, e al contempo per illuminare le camere. Fessure verticali sono state introdotte per aumentare la quantità di luce diurna. Le grandi porte di vetro aumentano la ventilazione e consentono l'accesso diretto alla terrazza e al solarium.
 Letto e comodino " Asha " di Xam
 Ciotola in pietra di Lecce di Renzo Buttazzo
 Lampadario da un viaggio in India

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Vista della cucina dalla sala d'ingresso. L'ingresso è illuminato dalla luce naturale, e vi si accede entrando dal cancello d'ingresso in ferro arrugginito. Un grande blocco di pietra leccese funge da gradone accedere alla cucina, che mostra ancora i segni del suo passato rurale quando ospitava un frantoio. Decora la parete un cavallo realizzato in legno riciclato creato dalla madre di Carola in collaborazione con un falegname. 
Carola ha invece creato la grande scultura in metallo a forma di foglia, che è diventata il simbolo della casa , ricordando il passato come essiccatoio di tabacco. Due ciotole di rame tradizionali sono affiancate a un blocco Boffi.
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Vista della cucina. L'architetto Carola Fumarola ha scelto di rispettare il passato rurale dell'edificio - per lo più visibile in cucina. Qui più che in qualsiasi altra stanza, strutture arcaiche e tradizione incontrano il design contemporaneo. Un blocco cucina indipendente e il tavolo di design e le sedie creano una combinazione armoniosa con il contesto arcaico.
 Cucina in acciaio inossidabile di Boffi e blocco in acciaio della Priolinox
 Ciotola in pietra di Lecce di Renzo Buttazzo
 Due " Pupe ", vasi in ceramica tradizionali provenienti da Grottaglie, Puglia
 Lampadario da un viaggio in India

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Vista della zona living esterna con l'area della piscina adiacente. Vedi pagine 2 e 3.
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Vista della piscina in primo piano e l'area esterna -pranzo in background. Mentre uno spazio ora ospita il grande soggiorno all'aperto e la sala da pranzo, la seconda parte dell'edificio è stata sventrata, lasciando le due pareti laterali e la facciata intatta e consentendo la creazione di un cortile interno protetto che ora ospita il solarium, una piscina e un piccolo giardino.
 Chaise longue da Richard Schulz per B & B Italia

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Dettaglio delle piante succulente che incorniciano l'area della piscina.
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Limoni , fichi d'india e buganvillee sono tra le piante prevalentemente autoctone nel giardino, mentre le palme torreggiano oltre le mura.
 Chaise longue da Richard Schulz per B & B Italia

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Vedi pagine 2 e 3.

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Vista del muro di pietra a secco in piscina. Un locale tecnico e la lavanderia sono nascosti dietro un muretto a secco . Sul tetto grandi vasi contengono fichi d'india e agavi, creando uno sfondo verde.
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L'ingresso al giardino dalla strada. Una porta di servizio - ingresso supplementare dà accesso al giardino e alla piscina. I muri di tufo Leccese originali sono stati sabbiati e restaurati.
 Lampada: Viabizzuno
 
 
 

Production Martina Hunglinger - photo Mads Mogensen
 
Per un architetto italiano in cerca del suo buen retiro estivo, il luogo ideale non era in terre lontane, ma in un posto più vicino alle sue radici. Residente a Bologna con il marito anch’esso di origini meridionali, Carola Fumarola ha trovato il suo angolo di paradiso in Puglia, la regione della sua infanzia, ad appena un'ora di auto dalla città di Lecce, regina di eleganza del barocco italiano.
Proprio nel centro del paese di Spongano, Carola e suo marito hanno scoperto una fabbrica in rovina e in completo abbandono: i 1600 metri quadrati avevano visto giorni migliori come cantina, poi come un frantoio ed infine come essiccatoio di foglie di tabacco -  fino a che la seconda guerra mondiale pose fine alla sua produzione.
I superbi muri in pietra e tufo leccese erano ricoperti di muffa, conseguenza del danno provocato dall’umidità dilagante per il vento di scirocco e dalla scarsa aerazione degli ambienti a sotterraneo delle vecchie cisterne.
Inizialmente incerta se possedere la sua casa estiva nel centro del paese perché legata alla idea delle tipiche masserie in mezzo agli ulivi , Carola è presto stata conquistata. "Ci sono vantaggi a vivere in un centro urbano: la sicurezza e l'accessibilità ai negozi, a bar e ristoranti. E poi, quando chiudiamo il portone principale per goderci il nostro giardino interno, ci sentiamo come se fossimo in aperta campagna”.
Nella canicola immobile la casa comunica un’impressione di fortezza imponente, ancor più accentuata dal portone di metallo corten, e un alone di mistero da esplorare volentieri piegando la testa per entrare attraverso la piccola porta ricavata nel grande portale di ferro.
Originariamente l'edificio della fabbrica era costituito a sinistra dell’ampio ambiente ingresso, da un luogo di lavorazione chiuso, dalla tipologia ad open space sostenuto da due ampi ordini di arcate in stato di degrado, oltre a confinare con un piccolo lotto a verde abbandonato. "C'era troppo spazio all’interno e troppo poco per un giardino e una piscina", osserva Carola. Oggi, lo stesso spazio, ospita il living all’aperto, perché una parte chiusa dell'edificio è stato svuotato  conservandone intatte le pareti di facciata perimetrale, creando così un cortile interno, in parte protetto dalle due arcate superstiti, che ora ospita il solarium, la piscina e un piccolo giardino a prato.  Alti muri di pietra a secco, contenenti sullo sfondo piante grasse autoctone, si raccordano alle facciate originarie di tufo leccese fungendo da sfondo prospettico tra gli ambienti interni verso il giardino. Carola ha scelto di rispettare l’architettura originale dell'edificio - per lo più visibile negli ambienti delle volte a crociera della cucina e dell’ingresso e volte a botte dei sotterranei - ma ha usato le modifiche strutturali per aprirlo, renderlo contemporaneo e permettere alla luce di inondare tutti gli spazi. “Qui gli spazi originali già parlavano da soli", dice.
Un ampio portale in legno indiano è stato inserito nel voltone che collega lo spazio interno dell’ingresso con la sala da pranzo della zona esterna, con l’accorgimento di vetrate laterali che filtrano luce nella zona di ingresso.
La torre originale, al piano primo, è stata aperta da un lato, al fine di creare un patio aperto, portare luce alle camere e collegarle direttamente al terrazzo dei melograni e alla scala in cemento grigio di collegamento al terrazzo. Fessure verticali sono state introdotte nel prospetto per aumentare la quantità di luce diurna. Sul tetto una grande terrazza offre la cornice ideale per un drink al tramonto e per prendere il sole.
Il nuovo muro di pietra in fondo alla piscina nasconde una lavanderia e il locale tecnico oltre ad occultare le case vicine. Accanto alla piscina lucernari in vetro apribili sono stati installati in quelle che in precedenza erano aperture per gettare l’uva nelle cisterne sottostanti. Ora, anche lo spazio interrato è luminoso e ventilato a sufficienza per ospitare salotti, uno studio, che rimangono piacevolmente freschi nelle giornate in cui il termometro tocca 35 gradi all'esterno.
La bella pietra di Lecce (originale) è stata pulita. Pareti in calce, tipiche di questa regione, formano il corpo principale della casa.
Le volte in tufo in perfette condizioni del piano terra, degli scaloni e dell’interrato sono state risanate mantenendone l’ampia altezza (4,6 ml), mentre al piano primo le camere della zona notte presentano una copertura a solaio piano tagliato con lucernai stretti e lunghi per creare tagli di luce dall’alto nella zona del corridoio di distribuzione alle camere da letto. Carola al piano primo ha privilegiato la creazione di un luogo fresco e dal sereno aspetto moderno. La dimensione sontuosa ha fatto sì che ogni camera abbia non solo il proprio bagno, ma anche un salotto per la privacy. Le camere sono situate intorno alla corte interna, e due di esse hanno anche accesso diretto al terrazzo del primo livello.
Le pavimentazioni originarie interne erano di lastre di chianca leccese, di forte spessore (10 cm) che sono state riutilizzate per l'area esterna attorno alla piscina, mentre all’interno pavimentazione in pietra di trani bocciardata e spazzolata  (Ditta MANZI MARMI) di spessore inferiore per garantire la funzionalità del riscaldamento a pavimento, resina di cemento grigio negli ambienti minimal e meno storici del piano primo.
Il vecchio portale in legno di ingresso è stato rinforzato ed abbellito con lastre di ferro e 800 bulloni seguendo la volontà di Carola di riciclare quanto più possibile i materiali e gli elementi architettonici originari.
Alcune parti mancanti della scala di accesso allo spazio abitativo sotterraneo, sono state integrate con scale di metallo arrugginito trattato corten, per non confondere mai le parti originarie in pietra con i nuovi interventi. Le griglie delle finestre sono originali e sono state mantenute, gli infissi in metallo corten di nuova introduzione sono stati trattati in armonia con queste. La rusticità dei materiali utilizzati è stata completata da un mix di arredi che unisce pezzi di design contemporaneo con oggetti acquistati durante i viaggi in India – creando un insieme caldo ed accogliente.
Limoni, fichi d'india e bougainvillea sono tra le piante prevalentemente autoctone nel giardino, mentre le palme torreggiano oltre le mura. Al primo piano una grande vasca ospita melograni secolari facendo da cornice alla terrazza. "E' bello stare lì e guardare il panorama sulla città", spiega Carola.
Questo luogo è così attraente che le rondini in viaggio verso sud fanno una pausa per bere dalla piscina e riposare sui pali della tenda, per riprendere il loro volo.
Carola parla con piacere di come alcune delle donne che lavoravano nell’edificio quando era un essiccatoio, ora vengono a vedere che cosa c'è dietro le spesse mura . "E 'sempre commovente vedere come sono stupite dalla metamorfosi dell'edificio, e dal lavoro che è stato fatto. Penso che siano contente!"

 
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